L’incontro tra l’Ambasciatore di Francia Martin Briens e Renault Italia ha rafforzato l’impegno congiunto per la transizione energetica e la mobilità a zero emissioni. L’articolo esplora come Francia e Italia collaborano per sviluppare soluzioni di trasporto pulite, con un focus sull’elettrificazione e sull’iconica Renault 4 E-Tech Electric.

Renault Italia e l’Ambasciata di Francia: un’alleanza per la sostenibilità energetica nel trasporto

Roma, 29 luglio 2025 – Un importante incontro si è tenuto il 25 giugno scorso presso la sede di Renault Italia, dove l’Ambasciatore di Francia in Italia, Martin Briens, ha visitato l’azienda. Durante l’incontro con il Comitato di Direzione di Renault, l’Ambasciatore ha approfondito la strategia del costruttore francese volta a promuovere la transizione energetica e tecnologica nel settore automobilistico.

L’Ambasciata di Francia in Italia ha espresso piena condivisione dell’impegno nella transizione ecologica sostenuto da Renault, riconoscendolo in linea con le proprie priorità in materia di sostenibilità energetica.

La strategia di Renault per un futuro a zero emissioni

Raffaele Fusilli, Amministratore Delegato di Renault Italia, ha illustrato la presenza del brand nel mercato automobilistico italiano e la strategia del Gruppo per la transizione energetica. Il Gruppo Renault è impegnato in una trasformazione ambiziosa e generatrice di valore, focalizzata sullo sviluppo di tecnologie e servizi inediti, nonché su una nuova gamma di veicoli più competitiva, equilibrata ed elettrificata. In linea con le sfide ambientali globali e l’esigenza di ridurre il consumo di energie fossili, il Gruppo si prefigge l’obiettivo ambizioso di raggiungere le zero emissioni in Europa entro il 2040.

La cooperazione franco-italiana per la sostenibilità energetica

La Francia si impegna attivamente per la mobilità sostenibile ed elettrica, pilastro della sostenibilità energetica. Con il Patto Verde, gli Stati membri dell’Unione Europea si sono impegnati a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, e la Francia è convinta che la mobilità sostenibile ed elettrica, alimentata da fonti energetiche pulite, sia uno dei fattori chiave per il conseguimento di questo obiettivo.

Nell’ambito del trattato di cooperazione rafforzata tra Francia e Italia, i due Paesi riconoscono il ruolo significativo della mobilità e delle infrastrutture nel perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, del Patto Verde Europeo e nella lotta al cambiamento climatico. Attraverso questo trattato, Francia e Italia cooperano a livello bilaterale e all’interno dell’Unione Europea per ridurre le emissioni dei trasporti e per sviluppare modelli di mobilità e infrastrutture che favoriscano l’uso di energia pulita a sostegno di una transizione ambiziosa, inclusiva e giusta.

La nuova Renault 4 E-Tech Electric: un simbolo di energia pulita

La visita è stata anche l’occasione per un test drive della R4 E-Tech Electric, una reinterpretazione contemporanea dell’iconica vettura degli anni ’60. L’auto “blue-jeans”, come la definiva Pierre Dreyfus, simbolo di libertà e veicolo per tutti, è stata completamente reinventata per diventare una “voiture à vivre” dei nostri giorni, spinta da un motore totalmente elettrico.

Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia, ha commentato: “È un grande piacere essere qui oggi per salutare il lancio della nuova Renault 4, un’icona rivisitata con audacia per rispondere alle sfide del nostro tempo. Tengo a congratularmi con Renault per il suo forte impegno a favore della transizione energetica. Questo veicolo concretizza una mobilità più pulita, più sostenibile e più innovativa, valori che condividiamo profondamente tra Francia e Italia. Questa presentazione illustra anche la vivacità della cooperazione industriale italo-francese e testimonia il ruolo centrale che l’industria può svolgere nella trasformazione ecologica dell’Europa. Insieme, le nostre imprese stanno costruendo l’Europa di domani, al servizio dei nostri cittadini e del pianeta.”

Raffaele Fusilli, Amministratore Delegato Renault Italia, ha aggiunto: “L’Italia e la Francia hanno rafforzato la loro cooperazione in diversi settori in questi ultimi anni e sono partner anche nella lotta al cambiamento climatico. È importante rafforzare le relazioni istituzionali anche a livello locale, e in questo senso ringrazio l’Ambasciatore Briens per la visita di oggi, che è stata l’occasione per illustrare l’impegno del Gruppo Renault sul fronte della transizione energetica. Quella in atto è una sfida epocale, una transizione al tempo stesso tecnologica ed energetica; solo se sapremo gestirla con un approccio integrato e sinergico, riusciremo a disegnare una nuova mobilità.”