GreenCam offre alle imprese di Imperia, Savona e La Spezia formazione e consulenza gratuite sulla sostenibilità e l’adesione alle CER, finanziata dal PNRR
GreenCam: la piattaforma gratuita per la transizione energetica delle imprese
Per supportare le aziende liguri nel percorso verso la sostenibilità, la Camera di Commercio Riviere di Liguria ha lanciato GreenCam, una piattaforma online completamente gratuita. Il progetto, finanziato nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), è stato realizzato in collaborazione con Unioncamere e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con l’obiettivo di fornire un servizio di orientamento e formazione dedicato alle imprese dei territori di Imperia, Savona e La Spezia.
Strumenti e funzionalità per le imprese
GreenCam si propone di supportare le piccole e medie imprese fornendo informazioni complete per migliorare le loro condizioni energetiche e ambientali. Attraverso la piattaforma è possibile accedere a documenti, video di approfondimento ed eventi locali, oltre a ricevere il supporto di esperti del settore.
Una delle funzionalità più importanti è il servizio di simulazione CERCam. Questo strumento consente alle aziende di inserire i propri dati per generare un report automatico che valuta la fattibilità tecnica ed economica della partecipazione a una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), sia in fase di costituzione che già attiva. Dal sito è inoltre possibile ottenere simulazioni personalizzate e tutte le informazioni necessarie sugli incentivi e sui vantaggi economici disponibili.
Grazie a GreenCam, la transizione energetica diventa un percorso più accessibile per le imprese locali, che possono contare su uno strumento pratico per informarsi, formarsi e valutare in modo concreto i benefici dell’adesione alle comunità energetiche.