Con i suoi 156 tornanti, 19,99 km di lunghezza e un dislivello di 1.440 metri che culmina a oltre 4.300 metri d’altitudine, la Pikes Peak International Hill Climb è una delle corse più leggendarie del motorsport mondiale. Dal 1916 attira costruttori e piloti da tutto il pianeta, diventando nel tempo un laboratorio d’innovazione per veicoli elettrici e sperimentali. In occasione dell’edizione 2025, un nuovo capitolo si aggiunge alla storia di questa gara epica: per la prima volta parteciperà una vettura alimentata a idrogeno: si tratta della Honda CR-V e:FCEV, versione fuel cell del Suv nipponico attualmente disponibile in California.

Honda CR-V e:FCEV, la prima auto a idrogeno alla Pikes Peak 2025

La Honda CR-V e:FCEV che affronterà la Pikes Peak è equipaggiata con un sistema a celle a combustibile di seconda generazione, frutto della joint venture tra Honda e General Motors, prodotto in Michigan e abbinato a una batteria agli ioni di litio da 17,7 kWh. Il sistema genera 174 cv di potenza e 310 Nm di coppia, garantendo anche 47 km di autonomia in modalità elettrica grazie alla ricarica plug-in. A rendere ancora più unica questa partecipazione è il fatto che la vettura non ha subito modifiche alla trasmissione: il powertrain è lo stesso della versione stradale. Le uniche modifiche riguardano l’assetto ribassato di 2,5 cm e irrigidito, impianto frenante sportivo, cerchi alleggeriti da 18 pollici con pneumatici Yokohama Advan A052 e una roll cage integrata. La ricarica dell’idrogeno sarà gestita tramite il sistema portatile FTcase sviluppato da Zero Emission Industries, in grado di garantire approvvigionamento sicuro anche in condizioni logistiche complesse.

Tecnologia, motorsport e futuro a zero emissioni

La partecipazione alla Pikes Peak 2025 rappresenta per Honda non solo un momento storico, ma anche un’evoluzione naturale del suo impegno nella mobilità fuel cell, iniziato negli anni ’90 con l’FCX. La CR-V e:FCEV è, oggi, l’unico sport utility al mondo a combinare idrogeno e ricarica plug-in, ed è disponibile esclusivamente in California con formula di leasing. Dopo aver realizzato nel passato record con prototipi elettrici e sportivi basati su CR-Z e NSX, Honda rilancia così la sfida tecnologica nel motorsport con un modello di serie. Il pilota scelto per questa impresa è Dai Yoshihara, già vincitore di classe alla Pikes Peak e campione Formula Drift. L’impresa alla Pikes Peak metterà a dura prova il powertrain fuel cell: un’occasione unica per dimostrare le potenzialità dell’idrogeno, non solo per la mobilità urbana ma anche per le competizioni estreme.