Gli ultimi giorni di maggio, a Berlino, ha avuto luogo una convention dei dealer Kia, nella quale sono state delineate le nuove opportunità di business offerte dall’elettrificazione e dal passaggio alle nuove forme di mobilità sostenibile. Focus primario dell’incontro è stato di presentare a una platea scelta ad hoc le novità della line up elettrificata del Marchio. Hanno presenziato all’evento i dirigenti Kia, fra cui menzioniamo Ho Sung Song, Presidente e CEO di Kia, Marc Hedrich, Presidente e CEO di Kia Europe, e Karim Habib, Vicepresidente esecutivo e Responsabile di Kia Global Design.

Verso un futuro total electric

Nell’ambito del tema della convention, “It’s #OurMove”, l’analisi si è concentrata su 4 punti chiave: Momentum, a evidenziare il forte slancio di Kia, (veicoli pluripremiati e conseguente successo), Opportunity (nuovi prodotti, servizi e offerte), Vision (built-for-purpose mobility e maggiore connettività) ed Experience (appeal emotivo e servizi dedicati). In seguito al successo di EV6, il crossover che si è anche portato a casa il premio del COTY, e del SUV di punta EV9, il Marchio rende ancora più significativo il suo impegno riguardo alla mobilità elettrificata in Europa, con il lancio nel 2024 del SUV compatto, tutto elettrico, EV3. Questa è una tappa fondamentale del programma Kia, che auspica di arrivare al 2026 con una gamma completa di vetture total electric.

Ho Sung Song, Presidente e CEO di Kia, ha detto che “l’importanza strategica dell’Europa, nel passaggio all’elettrificazione e per le vendite globali di Kia, rende determinante il lancio di EV3 quest’anno. Dopo il successo di EV6 e di EV9, Kia EV3 guiderà da protagonista la transizione verso i veicoli elettrici. Il nostro impegno sarà concentrato nel rafforzare l’evoluzione di Kia in un brand dedicato al cliente, attraverso il miglioramento continuo dei nostri prodotti ma anche della customer experience, aspetti che ci differenziano nel panorama globale”.

Il successo di Kia

E’ poi innegabile il consolidamento di Kia in Europa, e la dimostrazione arriva attraverso i numeri, con percentuali in continua crescita, arrivate al 4,5% di quota di mercato per i veicoli, con un record di vendite nel 2023 di 572.297 unità. Le vetture elettrificate hanno superato le 217.000 unità, rappresentando ora il 37,9% delle vendite dell’azienda. Essa vuole continuare in questa fase di forte crescita, in atto negli ultimi otto anni, che ha fatto segnare un aumento delle vendite dal 2015 al 2023 del 56%, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2028 vendite annuali di 800.000 unità, per una quota di mercato pari al 5%, con i veicoli elettrificati stimati fino all’85%.

E’ lampante, perciò, quale sia la strategia di Kia per il futuro: soddisfare la domanda del mercato ampliando la propria rete di ricarica e continuando a proporre nuovi modelli di e-car con capacità di ricarica ultraveloce per arricchire ulteriormente la gamma EV, senza tralasciare l’opportunità di elettrificare i modelli più apprezzati. I veicoli completamente connessi continueranno a garantire tutti i sistemi in adozione ma anche nuove funzionalità attraverso gli aggiornamenti over-the-air tramite Kia Connect Store. Inoltre, nel percorso verso una mobilità sempre più sostenibile, Kia è all’avanguardia nella progettazione e nello sviluppo di una gamma PBV (Purpose Built Vehicle), una proposta di mobilità totale che combina vetture elettriche fit-for-purpose con soluzioni software avanzate, definendo nuovi benchmark per la mobilità futura, attraverso un approccio smart alle diverse esigenze degli utenti. Kia, infine, mossa dallo scopo di diventare un fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile, sta modificando gli standard del settore automotive con la ridefinizione dei trasporti a livello globale entro il 2040. Come per EV3 e EV9, tutti i futuri veicoli elettrici presenteranno i 10 elementi di sostenibilità indispensabili (10 must-have sustainability items) riassumibili in: materiali provenienti dal riciclo, bio e chemical-free.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella